Iniziative da scoprire
I nostri progetti
L'acqua che cammina
Dalla fontana alla sorgente e dalla fontana al campo
Questo è un laboratorio dedicato alla consapevolezza dell’importanza dell’acqua nella nostra vita alimentare e non solo.
Si propone una giornata motoria, organizzando una passeggiata a ritroso per raggiungere le fonti di approvvigionamento della fontana di contrada (ogni contrada ha adiacente una fontana), seguendo le rogge e i canali naturali verso la cima. Durante l’escursione si descriverà le caratteristiche degli ambienti e delle specie tipiche delle zone umide. Per i bambini è allestito un laboratorio di manipolazione dell’argilla presso una palude, con accenno alle pratiche di bonifica degli antichi sumeri.
Nella seconda parte della visita si propone un laboratorio in campo, per abbeverare le colture di stagione, con l’illustrazione della lavorazione a basso impatto ambientale e sul suolo praticata dall’azienda.
Si praticherà il trapianto o la semina di specie orticole con l’ esamina della produzione.
È necessario abbigliamento comodo e secondo stagione. Stivali in gomma, secchiello o innaffiatoio, paletta per giardinaggio.
La nostra azienda preparerà un cestino per la merenda con i nostri prodotti di stagione.
Durata della permanenza 4 ore circa. Iscrizione con telefonata di prenotazione obbligatoria.
Non è previsto un numero minimo di partecipanti.
Giornata disponibile sabato o domenica.
Finalità:
Promuovere la consapevolezza dell’importanza dell’acqua sia per l’ambiente che per l’agricoltura.
Contenuti:
Esplorazione degli ecosistemi delle zone umide.
La Foresta Viverla Per Capirla
Adotta un angolo di bosco
Amiamo proporre un laboratorio esperienziale in natura, organizzato per accogliere persone singole o piccoli gruppi, e allenare la percezione agii stimoli sensoriali che un grande corpo vivente, come è un bosco, può attivare. Adatto per adolescenti o maggiorenni.
E’ un appuntamento che si ripete in diversi momenti dell’anno (e in diversi momenti della giornata), in modo continuativo e cadenzato, anche per un anno intero, per aver modo di assaporare i diversi volti che la natura mostra nel suo sviluppo e nella sua dinamicità.
La foresta è un continuo divenire ed esserne spettatore per un po’ di tempo è un’esperienza veramente emozionante e profonda, capace di produrre benessere interiore e accrescere consapevolezza personale.
La proposta censiste nello stare in ascolto e in osservazione del luogo.
Ogni persona dopo un momento di ambientamento accompagnato, trova il suo modo di stare e osservare, avendo prediletto uno spazio personale nella vastità che la nostra vallata può offrire.
E’ necessario abbigliamento comodo e secondo stagione, scarponcini, seggiolini pieghevoli o coperte.
Finalità:
Riconoscere il ciclo stagionale di un bosco.
Contenuti:
Partecipazione attiva.
Il sig. Felice Ecosistema abita al civico 7
Il progetto si svolge nei boschi intorno alla nostra contrada, in una zona con bassissima densità abitativa, e una grande varietà, invece, di specie animali e piante selvatici. Si tratta di zona umida, collinare.
All’interno di quest’area è stato gestito un percorso di attraversamento per evidenziare le caratteristiche ambientali di coesistenza tra aree coltivate e aree selvatiche.
II percorso segue le zone che hanno avuto un impatto di ritorno alla rusticità naturale (es. siepe di essenze autoctone) a seguito, anche, di abbandono decennale da parte del lavoro agricolo o forestale.
Attualmente le radure che si aprono sul bosco sono gestite a coltivazione di piccoli frutti, lamponi e ribes. Per questa gestione è possibile fare una storia del passaggio dalla raccolta e dalla caccia nomade all’agricoltura stanziale, dalla coltivazione intensiva a quella sinergica.
Ed è qui che l’ecosistema vive, felice: nidi, tane, cortecce masticate dai cervi, tronchi bucherellati dai picchi, gamberetti di fiume nelle pozze….. e tanto altro ancora. Buone bacche da mangiare.
Questo progetto è culturale e divulgativo, affronta aspetti scientifici degli esseri viventi nel bosco, con l’osservazione e il riconoscimento delle specie presenti. Elementi che vivono in sinergia e continuità.
La varietà della natura e l’osservazione guidata alla sua manifestazione, il riconoscimento delle fasi che accompagnano la sua evoluzione rende la visita di questi luoghi particolarmente interessante e unica.
Il laboratorio manuale proposto è la costruzione di una casetta per gli uccelli o per i pipistrelli.
Finalità:
Visitare un ecosistema.
Contenuti:
Agricoltura e tutela ambientale.
My Little Pot of Meadow
Riconoscimento di piante e fiori spontanei di prato
Riconoscimento di piante e fiori spontanei di prato.
Ambiente e Api.
I pascoli e i prati de! luogo godono di una buona varietà
floreale e assicurano quasi tutto Tanno approvvigionamento di cibo sul tema
“Salute dell’Ambiente e Sopravvivenza delle Api”.
Svolgimento:
Distribuzione di piccoli gruppi sul campo per raccogliere
dati su quanti fiori, di quale colore, forma e densità ci sono su un metro
quadrato di prato. Rilevamento su cartoncino con le matite.
Esamina di fiori e semi con successivo laboratorio per il
trapianto e semina di ori melliferi su vaso. Segue visita agii alveari.
Illustrazione dei prodotti dell’alveare. A conclusione laboratorio manuale con la cera delle api.
L’occasione è un momento di condivisione.
Finalità:
Conoscere la relazione tra ambiente e api.
Contenuti:
Ambiente in equilibrio, biodiversità, alimenti dalla natura.