Iniziative da scoprire

I nostri progetti

L'acqua che cammina
Dalla fontana> alla sorgente    -&-   Dalla fontana >al campo

Questo è un laboratorio dedicato alla consapevolezza dell’importanza dell’acqua nella nostra vita alimentare e non solo.
Si propone una giornata motoria, organizzando una passeggiata a ritroso per raggiungere le fonti di approvvigionamento della fontana di contrada (ogni contrada ha adiacente una fontana), seguendo le rogge e i canali naturali verso la cima. Durante l’escursione si descriverà le caratteristiche degli ambienti e delle specie tipiche delle zone umide. Per i bambini è allestito un laboratorio di manipolazione dell’argilla presso una palude, con accenno alle pratiche di bonifica degli antichi sumeri.
Nella seconda parte della visita si propone un laboratorio in campo, per abbeverare le colture di stagione,  con l’illustrazione della lavorazione a basso impatto ambientale e sul suolo praticata dall’azienda.
Si praticherà il trapianto o la semina di specie orticole con l’ esamina della produzione.
È necessario abbigliamento comodo e secondo stagione. Stivali in gomma, secchiello o innaffiatoio, paletta per giardinaggio.
La nostra azienda preparerà un cestino per la merenda con i nostri prodotti di stagione.
Durata della permanenza 4 ore circa. Iscrizione con telefonata di prenotazione obbligatoria.
Non è previsto un numero minimo di partecipanti.
Giornata disponibile sabato o domenica.

La Foresta Viverla Per Capirla
Adotta un angolo di bosco

Amiamo proporre un laboratorio esperienziale in natura, organizzato per accogliere persone singole o piccoli gruppi, e allenare la percezione agli stimoli sensoriali che un grande corpo vivente, come è un bosco, può attivare.
Si svolge in diversi momenti dell’anno e in diversi momenti della giornata, in modo continuativo e cadenzato, anche per un anno intero, per aver modo di assaporare i diversi volti che la natura mostra nel suo sviluppo e nella sua dinamicità.
La foresta è un continuo divenire ed esserne spettatore per un po’ di tempo è un’esperienza veramente emozionante e profonda, capace di produrre benessere interiore e accrescere consapevolezza personale.
E’ necessario abbigliamento comodo e secondo stagione, seggiolini pieghevoli o coperte.
La nostra azienda preparerà un cestino per la merenda o il pasto in programma con i nostri prodotti di stagione.
Durata della permanenza 4 ore circa.
Iscrizione e ricevimento info con telefonata di prenotazione obbligatoria. Giornata disponibile sabato o domenica.

Il sig. Felice Ecosistema abita al civico 7

Il progetto si svolge nei boschi intorno alla nostra contrada, in una zona con bassissima densità abitativa, e una grande varietà, invece, di specie animali e piante selvatici. Si tratta di zona umida, collinare.
All’interno di quest’area è stato gestito un percorso di attraversamento.
Esso segue le zone che hanno avuto un impatto di ritorno alla rusticità naturale a seguito di abbandono decennale da parte del lavoro agricolo o forestale.
Ed è qui che l’ecosistema vive, felice.
Questo progetto è culturale e divulgativo, affronta aspetti scientifici degli esseri viventi nel bosco, con l’osservazione e il riconoscimento delle specie presenti. Elementi che vivono in sinergia e continuità.
La varietà della natura e il rispetto delle fasi che accompagnano la sua evoluzione rende la visita di questi luoghi particolarmente interessante e unica.
E’ necessario abbigliamento comodo e secondo stagione.
La nostra azienda preparerà un cestino per la merenda con i nostri prodotti di stagione.
Durata della permanenza 4 ore circa.
Iscrizione con telefonata di prenotazione obbligatoria.
Non è previsto un numero minimo di partecipanti.
Giornata disponibile sabato o domenica.

My Little Pot of Meadow
Riconoscimento di piante e fiori spontanei di prato

I pascoli e i prati del luogo godono di una buona varietà floreale e assicurano quasi tutto l’anno approvvigionamento di cibo alle api. L’occasione è un momento di condivisione sul tema “Salute dell’Ambiente e Sopravvivenza delle Api”. Il laboratorio è sul campo con trapianto e semina di fiori melliferi. Visita agli alveari. E’ necessario abbigliamento comodo e secondo stagione. (No colore nero e uso di deodoranti). La nostra azienda preparerà un cestino per la merenda con miele e prodotti di nostra produzione. Durata della permanenza 4 ore circa. Iscrizione con telefonata di prenotazione obbligatoria. Non è previsto un numero minimo di partecipanti. Giornata disponibile sabato o domenica.